Image and video hosting by TinyPic


...Sono una bambina capricciosa e sognatrice,
una ragazza complicata e lunatica,
una donna che sta' nascendo e si fa forza per affrontare il peso della vita.


venerdì 20 marzo 2015

Auguri Principessa!







Sì. C è proprio qualcosa, o per meglio dire, "qualcuno", di buono in ogni giorno.

Nella mia giornata quel qualcuno è rappresentato da Lei, una Cagnolina di nome "Sissi", la mia principessina.
Amo definirla così perché il mio cartone preferito fin da piccola è stata, appunto, "La principessa Sissi", dal quale, come si può percepire, ho tratto il nome...qualcuna di voi credo che lo avrà presente... Forse vi torneranno in mente alcuni ricordi d'infanzia...

Scelsi "Sissi" ancor prima di vederla, quando nell' aria casalinga aleggiava l'idea di prendere un nuovo cane, dato che Luna se ne era andata l'anno precedente.
Luna era la mia sorellina, con la quale ho vissuto per 5 anni, terminati con una morte più che assurda, ingiusta. Avvelenamento. Mai saputo chi fosse stato, mai saputo il motivo. (Anche se di ipotesi ne ho fatte varie)
Ricordo che mi cascò il mondo addosso appena la vidi accasciata in giardino, con la bava alla bocca, fredda, immobile.. la portai di corsa dal veterinario, ancora in pigiama, ma non ci fu nulla da fare. Era una calda mattinata degli inizi di Luglio ed il mio cuore era gelato. 
Piansi tanto. Ero incazzata e triste. Forse fu proprio da qui che la mia tristezza mi assalì definitivamente e, l' anoressia, che già mi aggirava e tentava, riprese il sopravvento.

Mi ero giurata che non avrei mai più preso un altro cane. Perché il dolore di una ennesima perdita sarebbe stato esagerato, troppo grande per una persona troppo debole come me. 
Preferivo non amare fin dall' inizio piuttosto che soffrire dopo la perdita di un Amore.

Urlai tanto con i miei genitori, i quali insistevano a riprenderne uno, non subito, ma dopo 4-5 mesi. Il motivo era quello di far sentire meno solo mio fratello, di aiutarlo, la cd. "Pet terapy", consigliata a tutti, ancor di più ad un bambino malato di autismo.
Fui in un certo senso costretta a smettere di oppormi alla loro decisione, continuando però a non approvarla mai, fino a che, un tiepida serata di Maggio, mentre tornavo da una frenetica corsa, mi ritrovai in casa questo animaletto nero e bianco.
Un batuffolino di pelo, impaurito, disorientato, stanco ma bisognoso di coccole.
Un cucciolo di border collie, preso da un pastore sulle campagne un po distanti da me, trovato grazie all'annuncio nell'ufficio della veterinaria.
Mi bastò vederlo, accarezzarLo, per farmi dimenticare tutta la rabbia accumulata l'anno precedente, eliminai la paura di dimenticarmi di Luna, di sostituirla con qualcun' altro.
Avevo tanto timore che amando un nuovo animale, il mio affetto per Luna sarebbe stato azzerato, credevo che le avrei fatto una specie di torto.
In realtà adesso sono sicura che sarebbe fiera di me,in fondo voglio bene a Sissi come ne volevo a Luna (e ne voglio ancora). Non me la dimenticherò mai, nonostante non sia più qui.

Molti di voi crederanno che io sia totalmente matta, una bambina stupida travestita da 22enne, in fondo "è solo un cane..." Mi è stato risposto più volte...

No. Non è un cane, è molto di più.
È una compagna di avventure, di esperienze, di vita, la quale ti fa vivere meglio ed affrontare le difficoltà con maggiore spirito, ti fa imparare ad amare e a capire cosa sia la Fedeltá. Quella con la "F" maiuscola che noi umani non conosciamo. 

Adesso mi ritrovo qui, con la Sissi accanto, sdraiata sulle mie gambe nonostante sia troppo grossa per starci comoda, con gli occhi brillanti che mi osservano incuriositi e con una marea di amore dentro.
Mi ritrovo qua a celebrare il suo primo anno di Vita in questa terra piena di odio, di falsità, di nervosismo, rabbia... Un anno, o quasi insomma, in cui ha saputo farmi vedere le cose da un' altra prospettiva: quella dell'affetto puro, dell'amore incondizionato, senza il bisogno che questo venga ricambiato in ugual modo.
Perché i cani (meglio dire gli animali in genere) ti danno Amore senza pretendere nulla in cambio. Diversamente dagli uomini.
Ti rimangono accanto sempre, nei tuoi giorni felici, in quelli tristi, i quelli in cui ti senti persa, quando sei malata, invecchiata, povera, impaurita... loro sono qui, di fronte a te, a sostenerti e a darti una leccata di conforto, di coraggio e di spinta ad amare.

Loro ci sono.

Lei c è. Sempre.


C è sempre stata nei giorni migliori fatti di allegria, di sorrisi, ma, sopratutto, in quelli pieni di nervosismo, di angoscia, di solitudine della malattia.

Per cui questo post è per LEI, LA MIA PRINCIPESSA.

Tantissimi auguri Sissi, che questo anno sia il primo di una lunga serie, assieme a me, a noi.


Ti voglio bene, infinitamente.
Grazie della tua amicizia, della tua fedeltà e della tua voglia di vivere. Perché è grazie un pò anche a te se io, sto ritrovando la mia.



Un saluto a tutti voi lettori di questo mio angolo :)

Grazie di passare di qua!

Ilaria.


28 commenti:

  1. Una principessa, davvero.
    è bellissima e non sai quanto ti invidio per il fatto di avere accanto una compagna così!
    Ho sempre amato i cani e ne ho sempre voluto uno, ma a causa dei continui spostamenti e del fatto di vivere in appartamento non ne abbiamo mai preso uno... La scorsa estate era risaltata fuori l'idea con i miei (mia madre anche lo vorrebbe tanto), ma alla fine è stata messa da parte con la ripresa delle attività.
    Credo davvero nella cosiddetta "pet terapy" e penso che un animale possa far bene a tutti, che sia una persona malata di autismo, un anziano o anche una ragazza malata di anoressia.
    Penso che prendersi cura di un altro essere ci possa aiutare a ricordarci come certi bisogni siano fisiologici e normali e riaccostarci ad essi.

    Tanti auguri, Sissi!
    Spero che ti starà accanto ancora tanto, tanto tempo e che sia sempre un grande aiuto per te e per tutta la tua famiglia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gly per i tuoi auguri, per le tue parole e per la gentilezza!
      Mi dispiace che tu non abbia mai avuto cani a casa con te, magari se un giorno andrai a vivere altrove potrai provare questa esperienza. E' comunque bellissimo leggere che ti piacciono molto gli animali, in particolari i cani. Molte persone che non li hanno non credono nell'affetto reciproco, nel legame che si crea.
      Tu sì. Penso sarai proprio una adorabile padroncina!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ehi bellissima la tua principessa Sissi !!**
    Hai ragione loro sono immensi, ti danno senza bisogno di ricevere, senza mezze misure. Io da poche settimane ho un cane Zeus che vecchissimo doveva andare al canile perchè il propietario avendo perso Rufus il fratello di Zeus non ne voleva più sapere. Ma no, uno sforzo ed eccola qua... ringiovanito, casa ridimensionata ^__^, ma la felicità di vedere i suoi occhi mentre esce durante le passeggiate quotidiane è unica e seconda a niente. Pura voglia d'amore.
    Goditi la tua principessa !!
    Felice w-end
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Paolo! Il tuo gesto verso Zeus, di adottarlo dal canile è meraviglioso. Complimenti.
      Anche io avrei voluto adottarlo, ma mio fratello essendo malato ha bisogno di cucciolo per farlo abituare e sopratutto di animali che non hanno "brutte" esperienze passate, dato che potrebbero reagire "male" ad un suo comportamento.
      Sono i consigli che ci hanno dato i medici che lo seguono, per cui ci siamo attenuti al cucciolo di border collie proprio perchè sono cani attivi, giocherelloni, intelligenti...
      Goditi il tuo cagnolino, sarai ricompensato con un affetto immenso!!!

      Buona settimana, grazie di essere passato.

      Elimina
  3. piccola stella con un cielo immenso...
    sappi che capisco perfettamente questo amore che provi, perché lo vivo ogni benedetto giorno al fianco di R-Dog il mio apprezzato e speciale amico quadrupede...
    hai amore perfettamente avvolgente al tuo fianco, non è poco, non sottovalutarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. R-dog è proprio fortunato ad avere una padroncina pazza, simpatica ed intraprendente come te! :)
      Non lo sottovaluto il suo amore, anche se a volte, effettivamente do' tutto troppo per scontato.
      Un bacione!

      Elimina
  4. E lasciate che io sia, semplicemente Sissi...

    Come dimenticare una così splendida canzone, dedicata alla moglie dell'oggi compianto Francesco Giuseppe?

    Chiunque dica "E' solo un cane" non ha mai amato un animale e non ci si può fidare di una persona che non ama gli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Apprendista ti è venuta in mente la canzone!! Meravigliosa, hai detto proprio bene.
      Grazie di essere passato.

      Elimina
    2. La stirpe della povera Maria Teresa è sempre nel mio cuore.

      Elimina
  5. Io non ho avuto mai un cane, ma due gatti... E sono convinta che gli animali ci diano un immenso amore, e che abbiano bisogno di altrettanto sentimento.
    Sei una persona dolcissima e molto sensibile cara, Sissi è fortunata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono fortunata per Sissi :)
      Anche i gatti sono meravigliosi, danno puro loro un grande affetto.
      Da piccola ne ho avuto uno "Pippo", mi ricordo che entrava nella mia carrozzina per dormire! Era ciccione, bianco e occhi azzurri!
      Grazie Anais del tuo commento. Un bacio!

      Elimina
  6. Non ho mai capito perché certa gente si senta in diritto di avvelenare gli animali. E' successo anche a due dei miei gatti :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente si sente in diritto di fare cose cattive spinta da chissà quale odio, rancore, rabbia, egoismo...
      Io in questi casi mettere in atto la antica teoria del "occhio per occhio, dente per dente".
      Un mondo evoluto davvero non dovrebbe trovarsi al suo interno individui tanto preistorici. Peccato che ci sia di molto peggio in giro.

      Elimina
  7. Anche io ho un cane, perciò posso capirti benissimo. Il tuo cane non ti giudica, non ride di te, non ti considera una sciocca, con il tuo cane puoi essere te stessa e non devi preoccuparti di piangere davanti a lui, puoi raccontargli quanto stai male e anche se non ti risponde sai che ti capisce. Il mio cane sente quando sono triste e viene ad accucciarsi sui miei piedi, mi dà il suo calore e non vuole niente in cambio. Non penso che i cani possano sostituire il rapporto con una persona, come sento dire spesso, però credo che possano insegnarci molto sull'amore gratuito, la devozione incondizionata e la fedeltà, come dici tu, quella vera.
    Un abbraccio a te e alla bellissima Sissi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un rapporto con una persona ovviamente è più completo rispetto a quello con un animale.
      Però credo che in quest'ultimo ci siano una immensa fedeltà, onestà, lealtà, sincerità che nelle relazioni umane non c'è.
      Dai un abbraccio al tuo cagnolino da parte mia :)
      E uno per te Euridice!!!

      Elimina
  8. Ciao Ilaria ne so qualcosa sono veri amici ed è bello averli accanto purtroppo invecchiano prima di noi o come noi si ammalano o restano vittime di certe infamità così lli vediamo andare via.
    Io ho sempre creduto comunque che portarsi a casa un altro amico peoloso non è un torto ma una continuità soprattutto se viene prese da un canile si da la possibilità di una vita migliore a queste creature.
    E comunque ognuno di loro è unico non esiste sostituzione come scrivi anche tu.
    Dalle foto è proprio bella la tua principessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina, grazie del commento, come sempre sei gentilissima :)
      Per il canile, ho risposto proprio sopra a Paolo. Avrei voluto prenderlo lì, adottarlo,ma i medici di mio fratello ci hanno consigliato vivamente di prendere un cucciolo, per abituarlo a stare con bambini problematici e per evitare il più possibile di reagire "male" a comportamenti di mio fratello.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  9. Bellissima la tua principessa cara Ilaria..
    Io sono una fanatica degli animali , abbiamo avuto di tutto quando il mio compagno era vivo, perfino una cavalla che è mancata a 37 anni e 24 gatti, più 5 cani.
    Ora la cosa si è molto ridimensionata ( anche il tempo ha fatto il suo corso).Ho solo due cani che mi hanno fatto superare lacerazioni terribili e cinque gatti.
    Non potrei stare senza di loro , sono la mia vita e non me ne vergogno per nulla..
    Delinquenti quelle persone che fanno del male a questi esseri che danno tutto per noi, e avremmo sempre da imparare da loro , questo è certo..
    Un bacio a te e uno slurpone a Sissi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio quanti animali Nella!!!! Hai uno spazio grandissimo... che bello!
      Credo che di fronte alla tua perdita gli animali intorno ti abbiano aiutato a farti sentire meno sola, amata e ti abbiano fatto sorridere anche quando di voglia non ce n'era proprio.
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  10. Io non sono mai stato in amante degli animali ma ultimamente grazie alla mia fidanzata mi sto ravvedendo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Bravissima la tua fidanzata allora.
      Aspetto la tua conversione ad "animalista" Francesco ;)

      Elimina
  11. Un vero batuffolo di tenerezza!
    Buona domenica da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Beatris!!! Anche per essere passata di qui.
      Buona settimana :)

      Elimina
  12. Che tenera che sei tu e la tua cagnolina!!! Spesso l'amore di un animale vale molto di più di quello delle persone, loro si accorgono di tutto e provano anche a consolarti! Mi dispiace tanto per Luna, ma lei è sempre con te e hai ragione,sono sicura che è felice che tu dia il tuo amore ad un altro cucciolo, pensa che Sissi sia un regalo che ti ha fatto Luna non è un caso che tu l'abbia incontrata dopo quella giornata di corsa estenuante!
    P.S. Sissi è stupenda <3
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Kiki, non credo proprio sia un caso. Il nostro primo incontro me lo ricordo benissimo, perchè lasciai stare tutti i brutti pensieri e mi gettai in una marea di coccole e leccotti :D
      Grazie per il commento... a presto bella!
      Un bacio grandeee!

      Elimina
  13. Spero che le mie lacrime non mi facciano commettere troppi errori di ortografia.
    Leggendo questo post sono scoppiata. La mia piccina è morta quasi un mese fa e non riesco proprio ad accettarlo. Mi sono ritrovata nelle tue parole, quando dici che sostenevi di non volere un altro cane, perché il dolore che si prova quando se ne vanno è troppo immenso, o perché ti sembrava di fare un torto al cane morto, come se stesse per essere sostituito.
    Non ce la faccio. La sola idea di dover affrontare un altro dolore così forte mi spezza l'anima. Forse è il tempo che guarisce le ferite e ci aiuta ad andare avanti, come è successo a te, ma a me sembra così impossibile, non credo di esserne in grado.
    Quanto alla tua piccola Sissi, è meravigliosa. Davvero, di una bellezza sconvolgente. Ti chiedo di darle un bacino da parte mia, se non è troppo.
    Hai perfettamente ragione: gli animali, ma i cani soprattutto, sono in grado di amare davvero in modo incondizionato. Il loro è amore vero.
    Noi umani abbiamo solo da imparare, da questa creature così pure.
    "E' solo un cane", come no. Sarebbe più opportuno dire "Siamo solo uomini".

    Ti stringo fortissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Barbara. "Siamo solo uominI" e certe volte, aggiungo io, "siamo unicamente bestie".
      Mi dispiace fortemente per la tua recente perdita. Ho scritto gia' sul tuo blog il tutto, ma vorrei ripeterti che il dolore di adesso è giusto e normale.
      E' qualcosa che passa.... Passerà anche se non ci credi sul momento, ma il dolore si affievolisce, lasciando nel tuo cuore i ricordi, per sempre.
      Il bacino Sissi lo ha avuto, ne è stata contentissima. In cambio ti manda un bel leccotto ;D
      Buona settimana e buon inizio convivenza!!!
      Un abbraccio.

      Elimina
  14. Oh, so bene di che amore parli, anche se il mio riguarda due splendidi felini <3

    RispondiElimina